I vitigni autoctoni per eccellenza sono il Cesanese di Affile e il Cesanese comune per i vini rossi, e la Passerina per i vini bianchi. Nei nostri vigneti cresce principalmente il Cesanese di Affile. Con acini più piccoli e neri rispetto al Cesanese comune, dà vita a vini longevi. Normalmente vendemmiamo durante la prima metà di ottobre.

SAXA

Passerina del Frusinate IGT

 

Genuino e onesto, è un bianco di altri tempi da tutto pasto. L’uva Passerina rende un vino fresco e sapido, perfetto per l’aperitivo o in abbinamento a piatti leggeri.

Profumato con sentori di fiori bianchi e di fieno, in bocca è pieno, minerale e persistente.

ROSE’

Rosato del Frusinate IGT

 

Prodotto con uva Cesanese di Affile, il nostro rosato delizia e sorprende per l’equilibrio e l’eleganza. Al naso, profumato e floreale, in bocca rivela la sua struttura; leggermente tannico con una nota di ciliegia croccante. 

Perfetto per l’aperitivo ma anche a tutto pasto.

CAMPANINO

Cesanese del Piglio DOCG

 

Il Cesanese più rappresentativo della cantina, Campanino è il perfetto completamento ai piatti tipici della cucina ciociara e non solo.

Al naso note canforate e di frutti rossi; in bocca è complesso e persistente.

ARRINGO

Cesanese del Piglio DOCG Superiore

 

Utilizzando il metodo del Governo all’uso Toscano, questo vino beneficia della doppia fermentazione e l’uva leggermente passita per esaltare le morbidezze del Cesanese.

I sentori al naso di frutti rossi, ciliegia sotto spirito e spezie si ritrovano nel gusto. Pieno e persistente, si abbina bene ai salumi e formaggi nonché ai primi piatti della tradizione ciociara.

PICCHIATELLO

Cesanese del Piglio DOCG Superiore

 

Un vino con una grande personalità, esalta il vitigno autoctono laziale per eccellenza e si abbina in modo squisito ai piatti tradizionali.

Un bel rosso rubino con riflessi violacei, questo vino è complesso al naso con sentori di macchia mediterranea. In bocca, è elegante con tannini fini. Ideale con gli spaghetti all’amatriciana o piatti di carne.

AMOR

Cesanese del Piglio DOCG Superiore

Amor è Roma, all’ennesima potenza: bella, storica, unica, generosa.

Al naso è speziato con note di ciliegia matura; in bocca è avvolgente, morbido ma con un buon tannino. La sua struttura lo rende perfetto per piatti di carne alla griglia o formaggi stagionati.

CAMERE PINTE

Cesanese del Piglio DOCG Riserva

La massima espressione della nostra cantina, questo vino profondo e complesso riserva delle sorprese per chi non conosce l’ampiezza del Cesanese.

Al naso è intenso e complesso con aromi speziati di pepe nero e tostati. In bocca emerge un tannino vellutato, un vino elegante e equilibrato. Perfetto per carne alla griglia, lo stufato o il brasato, o come vino da meditazione.